Studio dentistico Dott. Belotti e Dott. Provenzano
Posturologia clinica
La posturologia clinica si prende cura di tutti quei disturbi riconducibili ad un’alterata armonia tra bocca, testa, colonna vertebrale ed arti, che possono dare origine a mal di testa (cefalea muscolo tensiva) e mal di schiena (disallineamenti vertebrali, protrusioni, ernie discali).
Il corpo è collegato dalla testa ai piedi da catene muscolari che lavorano insieme, vi è quindi un collegamento diretto tra il distretto testa-bucco-cervicale ed il resto del corpo.
Se le tensioni muscolari sono alterate – per la mancanza di alcuni denti, problemi di masticazione, posizioni errate della mandibola o della testa – la tensione si trasmette ai muscoli ed alle articolazioni delle spalle e via via giù fino ai piedi.
Può verificarsi la situazione inversa, vale a dire che una tensione generata dai piedi o dal bacino salga alterando la posizione di mandibola, vertebre cervicali e testa.
Un’analisi posturale completa permette di rilevare le disfunzioni della colonna vertebrale che influenzano la salute della bocca e dei denti, e di agire di conseguenza con azioni correttive mirate.